San Benedetto e la rondine

San Benedetto e la rondine

Alla macchinetta delle bevande oggi qualcuno mi ha detto che San Benedetto… è un’acqua minerale.

E’ vero. Tutti conoscono le bottiglie di plastica con la rondine e la fontana. Nessuno conosce invece, pare,  il povero san Benedetto, che è un personaggio storico non proprio trascurabile. Inutile insistere, di fronte a tanta evidenza. Dalla macchinetta esce una bottiglia con etichetta “San Benedetto”: ed è acqua minerale.

– Va bene, allora almeno domandati perché, sul logo dell’acqua minerale c’è una rondine, dico io.

– Come? C’è una rondine sulla bottiglietta? Eh sì. Come mai? Ma che c’è di strano? Le rondini non bevono l’acqua?

– Non più di cammello perché non metterci un cammello allora sulla bottiglia? E più logico. Lui ha ben due gobbe piene d’acqua; la rondine con il suo becco può berne solo qualche goccia.

Ma tu vedi dove va a ficcarsi la pubblicità! Tutto nasce dal proverbio popolare “San Benedetto la rondine sotto il tetto”. Sfortuna volle che la festività di San Benedetto, patrono d’Europa, austero monaco del VI sec. fondatore di un ordine a dir poco fondamentale per la storia della civiltà europea, cadesse il giorno 21 marzo, ovvero all’inizio della primavera, quando tornano le rondini sotto i tetti delle case europee dopo aver svernato in luoghi più caldi. Ma il 21 marzo cade quasi sempre di Quaresima, un periodo penitenziale, quindi in tempi più gaudenti si è spostata la festività del santo all’11 luglio, quando il clima estivo consente di festeggiare meglio.

Il proverbio però, quello non si può cambiare e quindi il santo è rimasto abbinato alla rondine primaverile. E la pubblicità giustamente approfitta per appiopparci la bottiglietta con la rondine.

 

 

 

 

5 Commenti

  1. fa schifo alla merda

  2. sinceramente questo sito non è molto utile perchè ogni volta che voglio cercare qualcosa mi sale il nazismo

  3. eh ma dio cane

  4. Dio, perchè ultimamente sei così suscettibile? Per caso non hai le tue solite puttane che ti stimolano il Sesso Satanico

  5. ma cos’è sto casino, Gesoo bastardo, senza offesa 🙂

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.